L'IMPORTANZA DEL COMPROMESSO

 Il preliminare di vendita (detto impropriamente "compromesso") è senz´altro il momento "clou" di un acquisto immobiliare. Nel rogito, infatti, il notaio ha il dovere, che gli piaccia o no, di riportare tutte le clausole già firmate da acquirente e venditore nel compromesso stesso.

Talvolta anche quelle già contenute nell´incarico dato dall´ex padrone di una casa all´agenzia immobiliare o in altri contratti analoghi. Possono essere tralasciate solo le clausole in palese contraddizione con la legge.

Proprio per questo è bene consultare un esperto non coinvolto nell´affare, prima di firmare qualsiasi pezzo di carta. Meglio che non si tratti solo dell´agente immobiliare che intermedia l´appartamento, il quale guadagna una sua percentuale e quindi ha interesse alla conclusione del contratto.

Purtroppo però vige in Italia la cattiva abitudine del "fai da te" nello stilare questo importante documento.

Daremo quindi qualche consiglio sulle principali precauzioni da adottare, utile anche per verificare la correttezza o la completezza di un documento proposto da un professionista qualificato.

Approfittiamo per ricordare che dal 1 gennaio 1997 il Codice civile consente la trascrizione nei Registri immobiliari anche del contratto preliminare. Con la trascrizione l´acquirente può vivere con tranquillità tutto il periodo di tempo che intercorre solitamente tra compromesso e rogito. Ogni eventuale incidente che possa capitare al venditore diviene opponibile dal compratore: gli effetti del suo acquisto vengono fatti risalire alla data della prima trascrizione.

SOLUZIONE CASA

Solbiate Arno (VA) - piazza Madonnina n.6
0331-217515
info@immobiliaresc.it

Cantello (VA) - via Roma n.2
0332-417213
soluzione-casa@libero.it



P.Iva: 02096130022
Ragione Sociale:
SOLUZIONE CASA SAS

Termini e condizioni

Privacy
Informativa Cookie

Copyright © 2024

Credits:
Website by SitoAgenzia.it